Home In Cucina Scorfano cotto al forno con sugo di pomodoro e basilico

Scorfano cotto al forno con sugo di pomodoro e basilico

Ingredienti per 2 persone:

Per il pesce:
2 filetti di scorfano (o un altro pesce bianco) (peso totale: 250g)
Qualche pizzico di origano secco
Qualche pizzico di sale marino e pepe nero appena macinato
Uno spruzzo di olio extra vergine di olivaPer il sugo:
200g di pomodori datterini
10g di basilico
Succo di ¼ di un limone medio
Un pizzico di sale
difficoltà: facile
tempo preparazione: 5 minuti
tempo cottura: 15 minuti

Preparazione:

Scaldate il forno a 175°C. Mettete la carta da forno su una teglia.

Mettete i due filetti sulla teglia. Cospargete con qualche pizzico di origano, sale, pepe nero appena macinato e spruzzate con olio extra vergine di oliva. Cuocete nel forno per 10-12 minuti o fino a quando il pesce non è più trasparente ma bianco, e non si sbriciola quando lo si tocca con una forchetta.

Nel frattempo, mettete in un frullatore o usate un minipimer per frullare insieme i datterini, basilico, succo di limone e sale. Servite il sugo tiepido oppure se volete che addensa un po’, semplicemente mettete il sugo nel freezer fino a quando il pesce non sarà pronto.

Servite il pesce con il sugo, oppure servirlo anche con il purè di patate allo yogurt greco come mostrato nelle foto. (Pubblicherò a presto la ricetta per il purè.)

Nota: se non vi piacciono le bucce dei pomodori, semplicemente scottate i pomodorini per un paio di minuti in acqua bollente poi risciacquarli sotto l’acqua fredda per togliere facilmente la buccia. A questo punto, usateli come indicato nella ricetta.

Enjoy your meal!

Scoprite più ricette sul blog di Cindy!

Sito italiano: http://italicanakitchen.com/it/
English website: http://italicanakitchen.com

[su_custom_gallery source=”media: 1079,1080,1081″ width=”600″ height=”900″ title=”never”][su_custom_gallery source=”media: 1012,1011″ width=”600″ height=”900″ title=”never”]Per il ripieno:[/su_custom_gallery]