Home Ricette I consigli dello Chef Zucca: come sceglierla e come utilizzarla in cucina

Zucca: come sceglierla e come utilizzarla in cucina

La zucca è un ortaggio molto apprezzato, soprattutto appena le temperature si abbassano!
La zucca si raccoglie in piena estate ma riesce a mantenersi a lungo nelle nostre case per essere gustata al meglio durante i mesi autunno/invernali.
La zucca non è di certo un ortaggio che va mangiato appena colto… anzi, va stoccato e lasciato riposare. Questo perché ha bisogno di assorbire tutta l’acqua e rilasciare per bene gli zuccheri ed i sali minerali di cui è ricca.

La zucca, infatti, è un ortaggio saporito, dolce, ma con un bassissimo apporto calorico; pertanto viene molto consigliata nelle diete ma…! Ma fate sempre attenzione! Non bisogna mai esagerare con niente, neanche con il sano!
La zucca è ricca, come le carote e altri frutti arancio, di beta carotene, il precursore della Vitamina A. Una vitamina preziosissima per i nostri occhi e pelle, ma se ne facciamo un abuso ci ritroviamo arancioni anche noi!
Sì perché questa vitamina si va ad infilzare per benino nella nostra pelle e ci rimane! Debellarla sarà difficile! Quindi… torna il discorso che ho scritto in qualche riga fa: mai esagerare con niente!

Detto questo, però, torniamo alla amata zucca. Quante varietà conoscete??? Perché ne esistono davvero tante! Dalle ornamentali alla famosa zucca arancio di Halloween. Dalle tradizionali alle maxi tipo carrozza di Cenerentola!

Spesso vengono suddivise per regione: la ferrarese (tipica la violina buccia arancio a forma di violino), la mantovana (tipica la delica buccia verde dalla forma schiacciata), la piacentina (tipica quella con la buccia verde-argento), la napoletana (simile alla violina, ma più cicciotta alla base), la veneta (tipica la Marina di Chioggia, quella tutta brufolosa diciamo)!

Però, ciò non esclude che a Ferrara venga coltivata la mantovana e che a Piacenza venga coltivata la veneta…per intenderci!
Queste varietà sono diverse tra loro per aspetto e sapore, ma sono davvero tutte bellissime e buonissime! Però vi devo confessare una cosa… il mio cuore batte per la delica: la sua polpa rimane soda ed il profumo che emana durante la cottura è quello della castagna! Peccato, come vi ho già detto, non si conservi a lungo, quindi la troviamo solo per un “breve” periodo.

Però, quello che ci tengo a dirvi è un piccolo trucco per scegliere sempre una zucca buona… qualsiasi sia la varietà!

Infatti, è importante che zucca abbia il picciolo secco (e non verde) e che sia pesante!
Se pesa ed ha il picciolo verde non significa che non sia buona, ma piuttosto che è ancora piena d’acqua e necessita di un ulteriore periodo di stoccaggio.
Invece, se ha il picciolo secco ed è leggera…significa che tanto buona non è! D’altronde il detto della zucca vuota avrà pure un nesso, no???

In cucina la potete utilizzare in mille modi! Io, normalmente, la preparo al forno. Poi, se non la mangio così com’è, utilizzo la sua purea come base per numerose ricette.

La zucca, una volta cotta, si conserva anche mooolto bene surgelata!
Questo fantastico ortaggio arancio è ottimo nel minestrone, nei risotti, nella pasta, nei tortelloni direi che sia proprio il TOP!
La zucca è buonissima anche nelle lasagne, nelle crepes salate, nelle vellutate. Perfetta anche per fare gli gnocchi… anche 100% zucca!

STREPITOSA anche grigliata, sulla pizza, nelle polpette

…o nelle torte salate!

Buonissima anche nella giardiniera.

E, perché no…è buonissima anche nei dolci! Mai provato una soffice ciambella di zucca? E’ davvero fantastica!

Sono certa che tanti di voi mi daranno altri suggerimenti, altri utilizzi… e cosa c’è di più bello se non la condivisione?

Ci “vediamo” presto, allora con tante ricette squisite!

Non mi rimane che augurarvi…una BUONA ZUCCA a TUTTI! Non vuota eh?
unospicchiodimelone!

Comments are closed.