Home Ricette Contorni Verdurine stufate e pinoli

Verdurine stufate e pinoli

Ingredienti per 4 persone:

3 carote
3 zucchine scure
2 patate
1 cucchiaio di pinoli
2 rametti di rosmarino
olio extra vergine
sale e se piace pepe
Acqua o brodo
difficoltà: media
tempo preparazione: 40 minuti
tempo cottura: 30 minuti

Preparazione:

Per la preparazione di questo piatto potrete utilizzare le verdure che preferite o semplicemente quelle che avete disponibili in casa.

Può essere servito come antipasto oppure come contorno.

Per “alleggerire” il piatto ho evitato di soffriggere l’olio quindi potrete utilizzarlo a crudo direttamente sul piatto di portata.

Lavate e tagliate le verdure a tocchetti più o meno della stessa grandezza, tenendo separate le zucchine dalle patate e le carote.

Per prima cosa, in un pentolino, facciamo bollire circa 1 litro d’acqua o brodo. Arrivati ad ebollizione abbassiamo la fiamma al minimo (l’acqua ci servirà durante la preparazione del piatto)

Mettiamo sul fuoco una padella ampia e non appena il fondo sarà caldo buttiamo patate, carote e rosmarino facendole saltare giusto un minuto o due.

Aggiungiamo tre/quattro di mestoli della nostra acqua bollente o brodo, saliamo e continuiamo la cottura a fuoco basso con il coperchio per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo uniamo le zucchine e al bisogno, l’acqua.

(l’operazione di rabbocco dei liquidi è fondamentale le verdure durante la cottura dovranno rimanere SEMPRE leggermente bagnate )

Da questo momento in poi le verdure saranno tenere quindi continuiamo la cottura per altri 10 minuti sempre col coperchio, ricordandosi di saltarle solo impugnando il manico della padella senza toccarle direttamente.

Infine,controlliamo la consistenza delle verdure, aggiungiamo i pinoli, assaggiamo e serviamo con olio extra vergine direttamente sul piatto di portata.

Buon appetito!