Home In Cucina Sottobosco Express

Sottobosco Express

Perle GLUTEN FREE con pesto verde erbe alle erbe e odori, ricotta salata e composta ai frutti del sottobosco

Ascolta la puntata di oggi (venerdì 13 maggio) dove Marcello Ferrarini, lo chef Gluteen free reduce da Cibus, parla con La Strana Coppia del Free From: la nuova tendenza degli alimenti “senza”.

 

 

Ingredienti:

Per la pastaFarina di ceci (da prontuario AIC) 300 gr.
Patate 300 gr.
Acqua 150 ml.
Sale q.b.

Per il condimento

Basilico 6 mazzetti
Prezzemolo 4 mazzetti
Erba cipollina 2 mazzetti
Timo 2 mazzetti
Salvia 1 mazzetto
Coriandolo 1 mazzetto
Rosmarino 1 mazzetto
Origano 1 mazzetto
Menta 10 foglie
Alloro 2 foglie
Erbe della provenza 1 mazzetto
Aglio ½ spicchio
Ricotta salata 150 gr.
More, ribes, lamponi, mirtilli 150 gr.
Composta di fragoline di bosco q.b.
Olio e.v.o. q.b.
Coriandolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione: 10 min.
Cottura: 4 min.
Difficoltà: FACILE

Preparazione:

Lessare le patate con la buccia in acqua per circa 30 min. Lasciarle raffreddare, quindi passarle con uno sciacchiapatate, per poi unirle ad un impasto di farina di ceci, acqua e sale. Amalgamare molto bene il tutto, sino ad ottenere un composto omogeneo.
Porzionare l’impasto e ricavare delle strisce di circa 1 cm. di diametro, quindi tagliarne dei piccoli pezzi per poi formare delle perle sferiche tutte uguali, andandole ad arrotolare con i palmi delle mani.

Mondare tutte le erbe e gli odori e tritarli molto finemente con l’ausilio di in un robot da cucina, unitamente ad olio, sale, pepe e mezzo spicchio d’aglio privato dell’anima centrale, sino ad ottenere un composto cremoso ed uniforme. A parte, grattugiare grossolanamente a filamenti la ricotta salata.

Con un mixer ad immersione frullare tutti i frutti di bosco, unitamente ad un cucchiaino di composta e acqua, aggiungendo poco pepe, sino ad ottenere un composto liscio e leggermente cremoso.

Cuocere in abbondante acqua le perle con sale ed un cucchiaio di e.v.o.

A termine cottura, saltare brevemente la pasta in padella a fuoco spento, con il condimento agli odori, aggiustando se necessario di sale e pepe ed aggiungendo all’occorrenza poca acqua di cottura.
Servire le perle con la ricotta salata grattugiata a fili, una spolverata di coriandolo, alcune gocce di composta ai frutti di bosco ed alcune foglioline di erbe aromatiche miste e frutti di bosco.

Buon appetito!

 

IN CUCINA con LO CHEF SGLUTINATO!
Idee, curiosità, aneddoti, risate e… anche qualche ricetta gluten free, ma buona e gustosa per tutti!

Visita la mia pagina FACEBOOK all’indirizzo www.facebook.com/chefmarcelloferrarini e clicca “MI PIACE”!

Il 14 maggio, alle 17.00, Marcello Ferrarini sarà a Modena, al Forum Monzani per Emilia Romagna Assemblea Regionale AiC. Si esibirà in uno show cooking e presentazione del suo libro. Qui potete trovare più informazioni sull’evento: www.aicemiliaromagna.it

sottobosco-express-interno