Appassionati di cucina

.

Soda bread


Soda bread

Ecco la ricetta della settimana per avere un pane morbido in un’ora fra impasto e cottura!

Ingredienti:

250 gr farina 0
250 gr farina integrale/ multicereali
1 cucchiaino da tè di sale
1 cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio
400 ml di latticello (da noi è difficile trovare il latticello pronto al supermercato ma si può ovviare mescolando metà yogurt bianco e metà latte, in questo caso 200ml di ognuno, aggiungendo qualche goccia di succo di limone. Dopo aver mescolato si lascia riposare 10 minuti ed è pronto).

Preparazione:

Accendete il forno a 200°C, deve essere a temperatura appena avete finito di impastare quindi è assolutamente la prima cosa da fare.
Mescolate bene le farine, il sale e il bicarbonato. Aggiungete il latticello e mescolate con un cucchiaio prima e poi a mano; dovete essere abbastanza veloci perchè dal momento in cui il latticello entra in contatto col bicarbonato inizia la reazione chimica e bisogna infornare prima che esaurisca o il pane non si gonfierà.
L’impasto sarà molto appiccicoso, formate una pagnotta e appoggiatela su una teglia coperta di carta forno (ho usato un tegame di coccio per mantenere una forma tonda) e incidete una croce molto in profondità.
Cuocete per circa mezz’ora, sarà pronto quando battendo il fondo suonerà vuoto.
Se usate una pentola potrebbe essere necessario far cuocere gli ultimi minuti togliendo il recipiente per far asciugare bene anche la parte sotto del pane.

Note:
Non rimane morbido a lungo ma è ottimo tostato.

Buon appetito!

 

Scoprite più ricette sul blog di Claudia!

Sito: www.lamoraromagnola.it

 


Condividi!

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Email