Home In Cucina Risottino arborio con zucca e pecorino

Risottino arborio con zucca e pecorino

Ingredienti per quattro persone:

500 g Riso Carnaroli
350/400 g di zucca dolce
250g di Pecorino
Sale
olio extra vergine
¼ di cipolla
1 carota
1,5 litri di acqua o brodo
difficoltà: bassa
tempo preparazione: 1 ora e 20 minuti
tempo cottura riso: 15/16 minuti
tempo cottura sugo: 10 minuti
tempo cottura zucca: 30/40 minuti

Preparazione:

Tempo di Zucca ? Ecco un primo piatto sfizioso, facile e divertente da preparare.

Cuocere la zucca in una pentola a vapore (tempo di cottura circa 30/40 minuti) si può cuocere anche al forno oppure tagliata a pezzetti in padella. Io prediligo la cottura a vapore,si ottiene un ottimo risultato con il massimo della leggerezza. Dopo la cottura eliminiamo pelle, che si staccherà praticamente da sola, e i semi.
Grattugiamo il pecorino a scaglie piuttosto grandi e teniamolo da parte.
In una pentola antiaderente o di acciaio doppio fondo mettete a soffriggere carota e cipolla con l’olio extra vergine per 2/3 minuti, uniamo la nostra zucca , saliamo e facciamo cuocere a fuoco basso per non più di 10 minuti.

Per la preparazione del riso mettiamo sul fuoco una pentola con circa 1,5 litri di acqua leggermente salata o brodo, quando inizia a bollire abbassiamo il fuoco al minimo
Mettiamo sul fuoco un’altra pentola antiaderente o acciaio doppio fondo con un filo d’olio appena quest’ultimo sarà caldo buttiamo il riso facendolo rosolare circa un minuto.
Con l’aiuto di un mestolo iniziamo ad aggiungere il brodo bollente al riso, ripetiamo questa operazione durante tutta la cottura tenendo il riso sempre appena coperto dal brodo e mescolando continuamente. In questo modo non corriamo il rischio di “seccare” o “annegare” il riso.

Quando mancano circa 5 minuti a fine cottura del riso uniamo la zucca e trascorsi ulteriori 3 minuti il Pecorino. Da questo momento in poi mescoliamo e assaggiamo spesso il riso per trovare la giusta cottura e il giusto sapore.
Una volta impiattato grattugiamo un po’ di Pecorino direttamente sul risotto.

Buon appetito!