Home In Cucina Pesto genovese senz’aglio

Pesto genovese senz’aglio

Ingredienti:

40 grammi di foglie di basilico fresco
olio extra vergine
circa 5 cucchiai di Parmigiano Reggiano
circa 2 cucchiai di pecorino
1 cucchiaio di pinoli
pizzico di sale
difficoltà: facile
tempo preparazione: 10/15 minuti

Preparazione:

Per una riuscita ottimale questa salsa vorrebbe fatta con un mortaio in marmo e un pestello in legno. Ma so perfettamente che quasi nessuno lo utilizzerà quindi preferisco descrivere la preparazione con il frullatore ad immersione. Con qualche piccolo accorgimento avrete comunque un buon risultato.

Consiglio vivamente un frullatore con lame in plastica che eviteranno di scaldare le foglie, oltre a questo meglio mettere le lame in frigorifero almeno mezzora prima di utilizzarle.

Per prima cosa laviamo le foglie di basilico con un semplice panno senza utilizzare l’acqua.

Mettiamo nel bicchiere del frullatore basilico, un filo d’olio, un pizzico di sale e iniziamo a frullare a scatti brevissimi e alla velocità minima. Sempre utilizzando questo metodo aggiungiamo prima i pinoli e successivamente parmigiano e pecorino precedentemente grattugiati. Vedrete che in pochissimo tempo raggiungerete una consistenza e una colorazione ottimale.

E’ molto importante aggiungere tra un ingrediente e l’altro un filo d’olio, questo servirà a tener la temperatura più bassa possibile e a rendere la salsa più morbida.

Questa salsa non va assolutamente cotta, utilizzatela sempre a crudo, posandola per esempio sulla pasta direttamente nel piatto di portata.

Se non consumate subito il pesto conservatelo in frigorifero ricordandosi di coprire la superficie con un filo d’olio.

Buon appetito!