Home In Cucina Guazzetto misto di pesce

Guazzetto misto di pesce

Ingredienti per quattro persone:

3 seppie grandi                             1 kg di cozze
1/5 kg di vongole
200g di gamberetti sgusciati
200g piselli fini
200g di passata di pomodoro
Olio extra vergine
Sale
mezzo bicchiere di vino bianco
2 peperoncini piccoli
2 spicchi d’aglio interi
prezzemolo
difficoltà: media
tempo preparazione: 2 ore

Preparazione:

Laviamo e mettiamo a lessare le seppie in una pentola d’acqua con il coperchio per circa un’ora. Trascorso questo tempo tagliamo le seppie a pezzetti e teniamole da parte.

Puliamo e sciacquiamo le cozze e le vongole, mettiamole in una casseruola molto ampia con un goccio d’acqua e il coperchio. A fuoco alto facciamole aprire, operazione che richiederà 5/7 minuti.

Foderiamo un colapasta con un foglio di carta e poggiamolo all’interno di una bacinella. Versiamo nel colapasta il liquido che si è formato sul fondo della casseruola e teniamolo da parte.

Priviamo cozze e vongole del guscio tenendone intatte solo una decina che ci serviranno da guarnizione.

Mettiamo sul fuoco una casseruola ampia, volendo la stessa delle cozze, con olio, peperoncini e aglio. Non appena inizierà a soffriggere uniamo le seppie, i piselli e dopo qualche istante il vino bianco. Non appena quest’ultimo inizierà ad evaporare aggiungiamo il pomodoro e il sale lasciando cuocere per circa 8/10 minuti.

Infine uniamo tutte le cozze, le vongole,i gamberetti. Da questo momento non cuocere più di 6/7 minuti altrimenti i gamberi diventeranno della consistenza di una suola da scarpe!

Amo servire questo piatto in una fondina su una fetta di pane tipo ciabatta toscana, un filo d’olio crudo e una spolverata di prezzemolo facendo attendere qualche minuto ai commensali in maniera che il guazzetto renda morbido il pane.

Buon appetito!