Home In Cucina Guancialino di maiale con purè e mele all’aceto balsamico

Guancialino di maiale con purè e mele all’aceto balsamico

Ingredienti:

5 pezzi guanciale maiale
2 carote
¼ cipolla bianca
1 bicchiere vino bianco
sale
Olio extra vergine
Brodo o acqua
1 litro d’acqua o brodo

PURE’:
5 patate
100g di burro qualità
sale

GUARNIZIONE:
1 mela golden soda
aceto balsamico tradizionale

difficoltà: media
tempo preparazione: pochi minuti
tempo cottura: 2 ore minimo

Preparazione:

Secondo piatto per me fantastico, rapporto qualità prezzo da 5 stelle!

La carne risulta tenerissima e succulenta, se cotto nel modo giusto potrete gustarlo tranquillamente senza l’uso del coltello.

Mettiamo sul fuoco una pentola con circa 1 litro di acqua ci servirà durante la preparazione.

In una casseruola facciamo soffriggere a fuoco vivace l’olio extra vergine con cipolla e carota tagliate a pezzetti grossolani tipo 1 cm. Appoggiamo delicatamente il nostro guancialino sul soffritto facendo attenzione a non bucare la carne per esempio con una forchetta. Durante questa operazione è importante che l’olio sia ben caldo per trattenere i liquidi all’interno della carne.

Scottiamo qualche minuto da tutte due le parti uniamo il vino bianco e copriamo con il coperchio tutto per circa 10 minuti.

A questo punto,con l’aiuto di un mestolo, possiamo aggiungere l’acqua o il brodo che abbiamo tenuto in caldo fino a coprire completamente la carne.

Lasciare cuocere con il coperchio almeno 2 ore a fuoco basso facendo sempre attenzione che il guancialino rimanga coperto dal liquido…Non dovrebbe calare in modo sostanziale ma se dovesse capitare possiamo rabboccare con un mestolo di acqua o brodo.

Una volta terminata la cottura possiamo servire le verdure così come sono oppure frullarle in un frullatore ad immersione o robot da cucina creando una salsa da versare direttamente sulla carne una volta impiattata.

PURE’:

Peliamo le patate,sciacquiamole e tagliamole a pezzetti di circa 2cm x 2cm

Riempiamo una pentola da pasta di acqua, immergiamoci le patate e mettiamole a cuocere a fuoco basso.

I tempi di cottura variano tra i 40 min e 60 min, in ogni caso per essere sicuri buchiamo le patate con una forchetta, se i denti entrano senza fa resistenza allora sono pronte!

In un contenitore o pentola mettiamo il burro tagliato a pezzetti ( è importante che il burro sia a temperatura ambiente quindi lasciamolo fuori dal frigorifero almeno 1 o 2 ore)

Trasferiamo le patate con l’aiuto di una schiumarola direttamente dalla pentola di cottura allo schiacciaverdure e facciamole cadere sopra al burro  mescoliamo e aggiustiamo di sale.

Se il purè dovesse risultare troppo denso potete aggiungere un po’ di latte caldo.

Buon appetito!