Appassionati di cucina

.

Amatriciana sglutinata 2.0


Amatriciana sglutinata 2.0

Rivisitazione scomposta della amatriciana in versione sglutinata: PACCHERI DI TEFF ALL’AMATRICIANA 2.0

Ascolta la puntata di oggi (martedì 27 settembre) dove Marcello Ferrarini ci spiega come creare la ricetta.

Ingredienti:

Paccheri TEFF LT AFRICA 200 gr.
Pomodorini datterino 350 gr.
Guanciale 200 gr.
Aglio 1 spicchio
Peperoncini 1-2
Scalogno 1
Vino rosso amabile 1 bicchiere
Pecorino Romano DOP 150 gr.
Latte senza lattosio 250 ml.
Burro senza lattosio “Dalla Torre” 1 noce
Chiodi di garofano 5-6
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

Tagliate a dadini la scamorza e lasciatela ammorbidire nel latte per almeno 12 ore. Sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente (in alternativa

In una ciotola unire il pecorino romano grattugiato, il latte, il burro, il pepe ed i chiodi di garofano, lasciare ammorbidire il tutto, quindi cuocere a bagnomaria, mescolando in continuazione con una frusta, sino ad ottenere una fonduta liscia.

Tagliare a listarelle il guanciale, quindi renderlo croccante in padella con uno spicchio d’aglio in camicia, sfumandolo con il vino rosso amabile.
Mondare e tagliare a metà i pomodorini, quindi cuocerli a fiamma viva con poco olio evo, peperoncino e zucchero. A fine cottura aggiustare di sale e pepe.

Cuocere in abbondante acqua salata ed un cucchiaio di e.v.o. i paccheri (5 minuti di ebollizione e 5 minuti a fuco spento con coperchio), quindi a fine cottura saltarli unitamente al guanciale croccante e ai pomodorini caramellati.

Servire i paccheri su uno specchio di fonduta di pecorino romano, con rondelle di scalogno a crudo, un filo d’olio evo ed una leggera spolverata di pepe.

Buon appetito!

 

Il piatto è stato presentato lo scorso week end ad ABBIATEGRASSO MI presso l’Ex Convento Annunciata, dove ho portato un pò di gluten free in questo tempio della cucina presieduto dallo Chef Carlo Cracco!

Un progetto che ha avuto lo scopo di promuovere la cultura del Territorio e il Made in Italy attraverso la Cucina d’Autore.in occasione della giornata di beneficenza della CRI – Croce Rossa Italiana a favore di Amatrice, indetta dall’Ambasciata del Gusto per Milano Gourmet Experience. Sono stati raccolti oltre 20.000 euro!!!!

 

IN CUCINA con LO CHEF SGLUTINATO!
Idee, curiosità, aneddoti, risate e… anche qualche ricetta gluten free, ma buona e gustosa per tutti!

Visita la mia pagina FACEBOOK all’indirizzo www.facebook.com/chefmarcelloferrarini e clicca “MI PIACE”!


 

logo_gambero

Marcello Ferrarini è in onda tutti i SABATO e DOMENICA alle 10.00, 14.00 e 19.00 su GAMBERO ROSSO CHANNEL – Sky 412 con il mio programma tv SENZA GLUTINE CON GUSTO, che se puoi, ti pregherei di citare nel post, oltre alle informazioni che ti ho scritto sopra relative alla ricetta realizzata per questa giornata di beneficenza.


Condividi!

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Email